Cyclette: fitness per gli amanti della bici

Scegliere una cyclette significa non avere più scuse per non fare movimento
La cyclette è senza dubbio l’attrezzo fitness più conosciuto ed utilizzato: è poco ingombrante, semplice da usare ed è adatta praticamente a tutti.
La utilizzano sia persone non più giovani per mantenere in efficienza l’apparato cardiocircolatorio, sia atleti che devono effettuare sessioni di allenamento aerobico per aumentare la resistenza allo sforzo prolungato.
Un altro campo in cui l’utilizzo della cyclette porta grandi benefici è quello della riabilitazione: quando usiamo una cyclette, possiamo caricare al minimo gli arti inferiori (tramite le regolazioni della bici stessa e con la nostra posizione su sella e manubrio) e quindi riabituarli in maniera graduale al movimento dopo, ad esempio, aver subito un trauma o un intervento.
L’acquisto della cyclette rischia di diventare una storia infinite, tanti sono i modelli e le varianti che le case produttrici propongono: ci sono modelli per tutte le tasche ma è sconsigliato sia spendere grosse somme per un attrezzo super evoluto che sfrutteremo poco, sia spendere troppo poco per portarsi a casa un aggeggio instabile e poco robusto.
Gli elementi da prendere maggiormente in considerazione nella scelta di una bici da camera sono il volano ed il freno. Il volano è quello che stabilizza la velocità rotatoria della pedalata, rendendola più costante e rendendo perciò più omogeneo e senza strappi il movimento dell’utente; generalmente, un volano un po’ più pesante migliora l’esercizio alla cyclette e ce la fa sentire più stabile, anche se il peso di questo componente non è l’unico parametro per stabilire la qualità dell’attrezzo. Il freno è la resistenza che possiamo impostare per variare il tipo e l’intensità dell’allenamento: può essere realizzato con sistemi meccanici, ad aria o magnetici. Questi ultimi, anche se meno economici, non hanno problemi di usura.
Essenziale il confort: sulla base del nostro fisico e delle nostre esigenze, potremo provare da Velomania i diversi modelli e capire facilmente quale si adatta meglio a noi; stiamo per comprare un attrezzo ginnico, quindi è fondamentale che sia adatto al nostro corpo e che lo si possa usare nella maniera più agevole.
Lo staff di Velomania è a tua disposizione per consigliarti la cyclette che fa al caso tuo e seguirti nel post-vendita con un impeccabile servizio di assistenza e manutenzione.