Bici da bambino
La prima bici da bambini non si scorda mai! I piccoli, per prima cosa, meritano affidabilità e sicurezza: perciò, prima di scegliere una bicicletta da bambini, scegliamo un casco protettivo della taglia giusta.
Non eviteremo i capitomboli indispensabili per imparare, ma ne limiteremo i rischi e le conseguenze a un ginocchio sbucciato.
È vero che i bambini crescono alla svelta, ma le biciclette da bambini devono essere facili e divertenti per loro: una bicicletta troppo sovradimensionata sarebbe frustrante e non trasmetterebbe la fiducia necessaria per imparare a pedalare in sicurezza e con soddisfazione.
Naturalmente all’inizio siamo passati tutti dalla fase “rotelle”: è come andare su un triciclo “evoluto” ed è impossibile perdere l’equilibrio. Si acquistano insieme alla bicicletta e sono facilissime da montare e smontare, proprio perché ad un certo punto il bimbo o la bimba non ne avranno più bisogno. Una delle cose fondamentali da prendere in considerazione è l’altezza del bambino perchè, specie se non è presente al momento dell’acquisto, è sulla base di questa che ci si regola per la scelta della misura.
I modelli tra cui scegliere sono molteplici: non c’è una vera ragione per orientarsi su uno piuttosto che su un altro, il solo parametro che ci sentiamo di consigliare è quello di assecondare il gradimento del bambino (ovviamente entro i limiti di colori e forme… la misura non potrà essere stabilita per capriccio!).
In alternativa, per i più piccini possiamo optare per una bici senza pedali: il bambino si tiene in equilibrio con i piedi e inizia pian piano a spingersi, affinando il suo equilibrio e prendendo confidenza coi propri mezzi.
Una bicicletta divertente significa anche colorata e allegra: tra i numerosi modelli che proponiamo i vostri bimbi potranno scegliere tra tantissimi colori e decorazioni… per non parlare degli accessori che la completeranno!
Ricordate come vi divertivate a pedalare a più non posso sulla vostra bicicletta, scampanellando per tutto il tragitto?